Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, arrivato alla fine del suo mandato, ha incontrato Papa Francesco in Vaticano per la visita di congedo.
Nella mattinata del 16 dicembre il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha incontrato Papa Francesco in occasione della visita di congedo. Il Capo dello Stato è a pochi giorni dalla fine del suo mandato settennale e ha incontrato il pontefice per l’ultima visita, nella quale i due hanno colto l’occasione per scambiarsi gli auguri di Natale.
Fine mandato, Mattarella incontra Papa Francesco per la visita di congedo
Come comunicato dalla sala stampa vaticana nei giorni precedenti al 16 dicembre, l’incontro è stato fissato per le ore 9.30. Il corteo del Presidente della Repubblica è arrivato in Piazza San Pietro in perfetto orario, poi il Capo dello Stato ha raggiunto il pontefice nel palazzo apostolico.
L’incontro è durato 45 minuti circa. Il Presidente e il pontefice si sono confrontati a porte chiuse. Il Papa ha consegnato al Presidente della Repubblica il messaggio per la Giornata Mondiale della Pace del 2022, non ancora pubblicato. Un regalo esclusivo in anteprima. Il Capo dello Stato ha consegnato a Bergoglio una stampa con una splendida Veduta di Roma e un volume sulla Madonna del cucito.
I rapporti tra il Presidente della Repubblica e il Papa
Nel corso del settennato di Mattarella e del pontificato di Bergoglio, il Presidente della Repubblica e il Papa si sono incontrati in diverse occasioni e hanno sempre mostrato uno spirito collaborativo fondato sulla stima e sul rispetto reciproco.
Dato per gli annali, il primo incontro tra i due è avvenuto nell’aprile del 2015. Il Papa e il Capo dello Stato poi hanno avuto diversi incontri nel corso degli anni. Il Presidente della Repubblica ha presenziato a diversi eventi pubblici del pontefice e Papa Francesco si è recato anche in visita al Quirinale (nel 2017, per gli amanti delle date).
L’incontro con gli ambasciatori
In serata il presidente Mattarella ha avuto un incontro con gli ambasciatori per gli auguri di Natale e di buon anno. Nel suo discorso il Capo dello Stato ha confermato la propria volontà di fare un passo indietro: “Per me questo è un commiato”.